mercoledì 29 ottobre 2025

Il 31 ottobre i Salotti letterari allo Yachting Club di Salerno con Giuseppe Ianni e Francesco Di Domenico. A Erminia Pellecchia e Gabriele Bojano premi Software Studio



E’ il 31 ottobre il primo appuntamento della X edizione de "I Salotti Letterari dello Yachting Club...di venerdì" a Salerno, promossa dalla edizione numero 20 di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo. Protagonisti alle ore 19.15 presso la sede dello Yachting Club di Salerno al Molo Masuccio Salernitano con "Per un giornalismo oltre l'informazione" il giornalista cilentano Giuseppe Ianni per le edizioni del Centro Promozione Culturale per il Cilento, e il recentissimo romanzo dello scrittore partenopeo Francesco Di Domenico "Hotel Aurora tre stelle" edito da Marlin

 


 


“Hotel Aurora tre stelle” di Francesco Di Domenico è il racconto della formazione di Vittorio, uomo del sud, che non emigra, ma scappa da Napoli per una delusione d’amore ed approda sulla costa romagnola: amori minimi, relazioni superficiali e avventure sessuali gli formano il carattere mentre attraversa gli anni ’90 e l’inizio del millennio. Lui, che non ha avuto da ragazzo "cielo da vedere e terra da camminare", si aggrappa alla vita con la certezza che tutto sarà meglio di prima, e s'impone una missione: imparare. Così studia e diventa portiere e poi direttore d’albergo. Dalla fine dell’adolescenza all’età adulta, si dipana la sua esistenza senza un passato e una famiglia da ricordare, nel microcosmo di un hotel a metà tra un Day use, un posto dove passare poche ore di sesso, e un vero albergo con residenti. Ogni stanza del suo piccolo hotel accoglie vicende di vario genere che cominciano col sesso e diventano storie d’amore, a volte drammi. Dal proprietario dell’hotel ex camorrista, al factotum cingalese, alla dolce cameriera ai piani, in una ventina di stanze vive una famiglia anomala e affiatata, attraversata dai suoi clienti. Tragedia, umorismo, ironia, sesso e un finale commovente. Sullo sfondo della storia la grande e caotica conurbazione alla periferia Nord di Napoli con le sue contraddizioni: paesaggi mozzafiato e ordinario degrado, violenza diffusa e ansie di riscatto.

 



Giuseppe Ianni in “Per un giornalismo oltre l’informazione” raccoglie 20 anni di reportage giornalistici, su arte, cultura, personaggi del territorio cilentano, riproponendo il senso del “paese”, cioè della comunità dove si nasce e si vive, dove l’esistenza è intrisa dalla storia di uomini e cose. Allievo di Giuseppe Ripa, cronista poeta vissuto nel Cilento, nel volume di Ianni sfilano paesaggi e paesi, eventi grandi e piccoli come gli uomini che li hanno determinati, tanta arte e tanta vita. 
Dopo gli interventi di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club di Salerno, e Patrizia De Bartolomeis, presidente regionale ANILS Campania, Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana .it dialogherà con gli autori. Al termine saranno consegnati due dei Premi Software Studio per l'Alto Impegno Culturale ai giornalisti Erminia Pellecchia e Gabriele Bojano.


Per saperne di più consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana.it

COME DA COMUNICAZIONIONE RICEVUTA 

Nessun commento:

Posta un commento