Giovedì 6 novembre ore 18.00 in Biblioteca Civica “P. M. Beghi”
Ben Pastor presenta il suo ultimo libro
Il ritorno ai Promessi Sposi: un giallo tra fede, giustizia e memoria
La Spezia, 31 ottobre 2025 – Prosegue con un nuovo appuntamento “Storie. Incontri d’autore alla Spezia”, la rassegna letteraria curata dalla giornalista culturale Benedetta Marietti e promossa da Fondazione Carispezia e Comune della Spezia, con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano. Giovedì 6 novembre alle ore 18.00 la Biblioteca Civica “P. M. Beghi” ospiterà una delle voci più originali della narrativa storica contemporanea: Ben Pastor, che presenterà il suo ultimo romanzo La fossa dei lupi o come proseguono i Promessi Sposi (Mondadori, 2025) in dialogo con Gabriella Tartarini.
Con la consueta maestria nel fondere rigore storico e tensione narrativa, Ben Pastor riporta in scena Renzo, Lucia, Don Abbondio e l’Innominato, immaginandoli tre anni dopo la conclusione del capolavoro manzoniano. È il novembre del 1628: Milano prova a risollevarsi dopo la peste, mentre i protagonisti sembrano finalmente aver trovato pace. Ma l’assassinio dell’Innominato sui monti sopra Lecco rompe l’equilibrio, trascinando il giovane luogotenente Diego Antonio de Olivares in un’indagine tra vendette, miracoli, misteri e poteri occulti. Pastor intreccia così una storia di fede e giustizia, dove i personaggi manzoniani rivivono in una luce nuova, densa di inquietudine e umanità.
Ben Pastor, nata a Roma, docente di scienze sociali nelle università americane, ha scritto narrativa di generi diversi con particolare impegno nel poliziesco storico. Della serie di Martin Bora Sellerio ha già pubblicato Il Signore delle cento ossa (2011), Lumen (2012, 2022), Il cielo di stagno (2013), Luna bugiarda (2013), La strada per Itaca (2014), Kaputt Mundi (2015), I piccoli fuochi (2016), Il morto in piazza (2017), La notte delle stelle cadenti (2018), La canzone del cavaliere (2019), La sinagoga degli zingari (2021), La Venere di Salò (2022), La finestra sui tetti e altri racconti con Martin Bora.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA
Nessun commento:
Posta un commento