lunedì 1 dicembre 2025

STORIA e STORIE

Programma radiofonico settimanale di Antonella Giordano

 


 

 

Negli anni '50 del secolo passato la televisione italiana ebbe un ruolo fondamentale come strumento di unificazione linguistica e culturale, fungendo da "focolare" domestico e da "scuola" a cielo aperto. Nonostante che i televisori fossero un bene di lusso, la RAI, attraverso la sua programmazione, contribuì a diffondere non solo l’intrattenimento ma anche un’informazione di qualità , con una forte missione pedagogica, in un'Italia che si stava riprendendo dalla guerra. Se grazie al Maestro Alberto Manzi la TV divenne un agente di alfabetizzazione grazie ad un frate cappuccino, colto e perfetto interprete dei tempi, riuscì a porsi come interprete delle inquietudini di adulti e ragazzi. Nel variopinto panorama di trasmissioni, volti e voci, entrambi restano la memoria storica non solo della Rai stessa, ma dell’intera memoria collettiva nazionale.
Nella puntata di oggi ricordo Padre Mariano. Il suo volto, le sue indimenticabili espressioni, la sua voce, il suo presentarsi (“pace e bene a tutti ” e mentre parlava sempre voleva che fosse inquadrata sullo sfondo l’immagine di Maria col Bambino dipinta dal suo amico Padre Ugolino da Belluno), francescano di una povertà “disarmante”, la semplicità e al tempo stesso la profondità di temi e significati, hanno fatto del frate cappuccino il “personaggio” che amabilmente entrava nelle case degli italiani per portare il messaggio di speranza di Cristo.

 


 

 

Alla vita di Padre Mariano dedico la puntata del mio programma radiofonico settimanale “Le Vite che hanno fatto la Storia” in onda in diretta martedì alle 12.15 e, in replica, giovedì p.v. alle ore 17.30 su Radio Regional (AM – Onde Medie sulla frequenza 1440 kHz o al link:
https://www.regionalradio.eu/onair/shows/storia-storie/
In podcast al link:
https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/

 

(i link non hanno accesso diretto ma sono da copiare e incollare sul web)
 

Vi aspetto Antonella Giordano

Potrebbe interessarti anche:

https://www.rosarydelsudartnews.com/2025/11/storia_24.html 


Nessun commento:

Posta un commento