lunedì 1 dicembre 2025

VIAGGIO NELL' ARTE DELLE STELLE


 

Mercoledì 10 dicembre 2025 dalle ore 17.00 alle 19.00 a Movimento Aperto, via Duomo 290/c Napoli si presenta il saggio di Giorgio Agnisola VIAGGIO NELL’ARTE DELLE STELLE Donzelli Editore. Ne parla l’autore con Matilde Di Muro.

 

In questo prezioso volume Giorgio Agnisola racconta il rapporto tra l’uomo e le stelle attraverso opere e luoghi d’arte, dalla preistoria ai nostri giorni. Le tappe di questo viaggio nell’arte delle stelle sono scandite da un ricco apparato iconografico che mostra come, nel corso dei secoli, per l’uomo sia mutata l’immagine delle stelle, riflettendo i cambiamenti nelle credenze, nelle conoscenze scientifiche e nella sensibilità artistica.


Questo libro è un invito a guardare il cielo stellato e a rileggerlo nelle testimonianze dell’arte ; se , come la scienza ci ha rivelato, siamo della stessa natura di quei puntini luminosi che da millenni sono un imprescindibile riferimento per la nostra vita, allora, forse, proprio lassù, nei mondi stellari, si trova la risposta ai nostri più profondi desideri.
 

Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, è stato consulente d’arte moderna e contemporanea e ha curato sul piano scientifico mostre di rilievo internazionale. Professore emerito di Arte sacra e Beni culturali presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale (Istituto Teologico Salernitano), è membro dell’Associazione Internazionale Critici D’Arte e collabora alle pagine culturali del quotidiano Avvenire. Per i tipi della Donzelli ha curato il volume di Henrì Matisse, Gioia di vivere, lettere e scritti sull’arte (2022), vincitore del Premio Montale Fuori di Casa (2024).

 


 

 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

 

Nessun commento:

Posta un commento