giovedì 30 gennaio 2020

Torre di Pisa

by Rosaria Pannico




 
Cari amici di rosarydelsudArt news benvenuti al secondo http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/01/pisa-piazza-duomo-o-piazza-dei-miracoli.html appuntamento con Pisa, Piazza Duomo (o Piazza dei Miracoli) oggi vi propongo la Torre di Pisa, la famosa Torre Pendente che attira centinaia di migliaia di turisti all'anno, al mese, al giorno... in mezza giornata che ho trascorso in questa piazza sabato 18 gennaio, posso confermare che sono veramente tantissime le persone disposte a pagare un biglietto per entrarci (un biglietto singolo di 5 euro oppure sette se cumulativo con altri due monumenti) in realtà a parte il panorama la torre è vuota.

Per meglio ammirare la torre e scattare delle belle foto come quella che vi propongo io questa sede, vi consiglio di recarvi al primo piano del museo dell'Opera del Duomo in prossimità dei tavolini del bar.

La Torre di Pisa è chiamata semplicemente torre pendente ed a Pisa è detta "la Torre". Si tratta del campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, nella piazza del Duomo di cui è il monumento più famoso per via della caratteristica pendenza, è sicuramente il simbolo della città di Pisa ed e uno dei simboli d'Italia. E' alta circa 56 metri fuori terra (58,36 metri considerando il piano di fondazione), costruita tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo. Ha una massa di 14.453 tonnellate. L'inclinazione dell'edificio misura 4,8° rispetto all'asse verticale. Vi aspetto domani ancora con Pisa e le sue meraviglie.



Nessun commento:

Posta un commento