mercoledì 29 gennaio 2020

Pisa - Piazza Duomo o Piazza dei Miracoli

by Rosaria Pannico

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi vi propongo un bel luogo da visitare si tratta di Piazza Duomo in Pisa, meglio conosciuta come Piazza dei Miracoli perché in questa piazza si possono ammirare i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti miracoli (così nominati da Gabriele d'Annunzio nel 1910) per la loro bellezza e originalità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo e il Campanile (Proprio da ciò deriva il nome popolare ed improprio di piazza dei Miracoli.


Si tratta del centro artistico e turistico più importante di Pisa ed è Annoverato fra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987. Di questo si è ben consapevoli a Pisa ed io che ci sono stata da pochi giorni mi permetto di dare qualche consiglio utile per visitare la piazza nel migliore dei modi: anzitutto vi consiglio, per chi fosse interessato, di fare un unico biglietto per più monumenti in modo tale che con sette euro riuscite a vedere tre monumenti (cifra per quantità di cose da visitare abbastanza equa), notizia poco piacevole per chi spera in qualche sconto che non ci sono sconti per particolari categorie.

Io personalmente, se amate l'arte e la cultura e avete voglia di imparare, vi consiglio di visitare il museo dell'Opera del Duomo ricco si reperti e storia. Al cui secondo piano è possibile poi sostare su un terrazzo dal quale ammirare la torre e la cattedrale e magari approfittare del bar e dei bagni (che sono ad ingresso gratuito, perché nella piazza per accedere al bagno occorre obbligatoriamente consumare poiché lo scontrino genera un codice da digitare su di un apparecchio posto vicino la porta del bagno che serve chiave di accesso).


La torre non offre nulla all'interno da vedere e bisogna rispettare un orario di accesso, quindi, nel caso avete fatto un biglietto cumulativo e visitate prima ad esempio il museo dell'Opera del Duomo occhio all'orologio per rispettare i tempi di prenotazione. 

Altro monumento che vi consiglio di visitare è la Cattedrale, bellissima e ricca di opere pittoriche, quando ci sono andata io (sabato 18 gennaio) l'ingresso era gratuito, ma obbligatoriamente per accedere dovevo avere in mano il biglietto.

Se non avete molto tempo a disposizione io vi consiglio di visitare per primi: museo dell'Opera del Duomo e la Cattedrale. Altrettanto interessante è poi il Battistero per il famoso “Eco” che ad orari stabiliti è posto in essere da un addetto preposto a farlo, mi raccomando a non imitarlo poiché è vietato.

Date queste, spero interessanti informazioni vi saluto e vi propongo un altro appuntamento con Pisa per domani.

Nessun commento:

Posta un commento