giovedì 11 aprile 2013

Mausoleo di Galla Placidia

Il Mausoleo di Galla Placidia si trova a Ravenna e risalente alla prima metà del V° secolo, successivamente al 425.

Il mausoleo è stato identificato funzionale come edificio funebre tuttavia non vi sono conferme su tale identificazione poiché l'edificio potrebbe anche essere stato una semplice cappella pertinente alla chiesa di Santa Croce, cui era collegata con un nartece poi andato distrutto, come un martyrium o un oratorio.

L'interno è decorato da un ciclo di mosaici, fra i più antichi della città, che oggi si presentano estremamente ben conservati grazie anche ai costanti restauri operati nei secoli scorsi.
Poiché Galla Placidia soggiornava frequentemente a Costantinopoli, si potrebbe ritenere che l'artista incaricato di questi mosaici, perfettamente compenetrati con l'architettura dell'edificio, fosse bizantino.
Segnaliamo che il mausoleo è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, all'interno del sito seriale "Monumenti paleocristiani di Ravenna.


La cupola è dominata dalla Croce in una volta di stelle di grandezza decrescente verso l'alto, su sfondo blu, secondo un modello che durerà nel corso di tutto il Medioevo.

Nessun commento:

Posta un commento