domenica 11 maggio 2014

Duomo di Pozzuoli

La basilica di San Procolo martire è il principale luogo di culto cattolico di Pozzuoli, situato sulla sommità del Rione Terra. Chiuso al culto a seguito di un incendio nel 1964 è stato riaperto al culto l'11 maggio 2014 anche se i restauri prevedono ancora la costruzione di un nuovo campanile.

La cattedrale si presenta come l'unione di due realtà opposte: il tempio classico e la chiesa tardo barocca, da qui l'identificazione del monumento con il nome di "Tempio - Duomo".

La cattedrale presenta un'unica navata, allestita nella cella e nel pronao, i cui intercolunni laterali sono stati richiusi con alte pareti in cristallo strutturale, dell'antico Tempio romano; è stato riportato il pavimento del Tempio alla sua quota originaria ed è stato scavato al suo interno il piano dello stilobate realizzando un piano inclinato di raccordo con lo spazio del presbiterio posto ad una quota più bassa nel quale sono conservati i resti del Podio di età repubblicana identificato con il Capitolium della colonia romana del 194 a.C.

L'antica Sagrestia e la cappella del Santissimo Sacramento, nella quale è stato collocato un nuovo tabernacolo per la custodia delle specie eucaristiche e dove sono state ricollocate alcune delle tele presenti prima della chiusura della cattedrale, hanno riassunto le loro destinazioni d'origine.



Nessun commento:

Posta un commento