sabato 24 maggio 2014

Terra di un nuovo mondo

E’ un romanzo fantascientifico che vuole essere oltre che un piacevole libro di lettura, un messaggio per una nuova coscienza collettiva orientata verso un bene comune di grande importanza: la terra.

“Terra di un nuovo mondo” è un piacevole libro di lettura che tratta in modo leggero e divertente di tematiche importanti sulla salvaguardia dell’ambiente ed il rispetto per la natura partendo dall’importanza del verde fino a giungere alla problematica dei rifiuti solidi-urbani ed altamente inquinanti. Un romanzo breve di fantascienza leggero, che non stanca ma che porta ad una riflessione più profonda sul valore del bene comune e sulla buona gestione di esso, nel caso in specie il bene comune più importante per antonomasia: “l’ambiente”. Una lettura che porta alla sensibilizzazione verso il senso di responsabilità sociale, verso una più profonda riflessione sulle conseguenze future delle azioni presenti in contrasto con l’atteggiamento di de-responsabilizzazione che porta all’abuso delle risorse ambientali ed la naturale distruzione della terra.

La protagonista del romanzo breve di fantascienza dopo aver trascorso una serata allegramente con amici a festeggiare la pubblicazione del suo ultimo romanzo, tornando a casa si trova catapultata in una stanza completamente bianca e vuota con solo tutte porte di legno, in una atmosfera onirica dove perde di vista la realtà e la ragione: prevale in lei l’istinto di sopravvivenza volendo cercare di tornare a casa e capisce che soltanto aprendo una di quelle porte può ritornare alla sua realtà. Apre invece una porta che la trasporta in un futuro magico e pieno di incredibili novità in cui sembrano superati molti problemi della società del XXI secolo e sembrano essere svelati dubbi e paure del suo secolo. Conosce persone ed alieni che vivono in armonia sulla terra e le raccontano che il loro pianeta era stato distrutto da una catastrofe stellare e che gli esseri umani dimostrando grande generosità avevano accolto i superstiti alieni sulla Terra. Tutto apparentemente sembra alla protagonista essere perfetto ma dentro nel suo cuore ha nostalgia per la sua epoca e il suo mondo, poi pian piano, attraverso una serie piccolissima di indizi la protagonista si rende conto che non è un mondo perfetto quello del futuro e comincia a capire che la Terra sta per essere distrutta dall’abuso che alieni ed esseri umani avevano fatto sulle risorse naturali e che da un istante all’altro ci sarebbe stata la catastrofe della distruzione. Un terribile boato però la riporta alla sua realtà che agli occhi della protagonista comincia a palesarsi con una serie di eventi anticipatori di quell’agire umano ed alieno che poi, come nella sua onirica avventura, avrebbe portato alla distruzione del globo terreste.

Nessun commento:

Posta un commento