martedì 10 novembre 2015

Asta record per un Modigliani

Il dipinto del pittore italiano Amedeo Modigliani “Nu Couché” è stato venduto all’asta per 170,4 milioni di dollari (circa 158 milioni di euro). Il quadro è stato messo in vendita da Laura Mattioli Rossi, figlia del collezionista italiano Gianni Mattioli, tramite la casa d’aste Christie’s che aveva garantito un prezzo minimo di vendita di 100 milioni di dollari.


Gli acquirenti sono dei collezionisti cinesi, ha detto Christie’s: secondo quanto racconta il Wall Street Journal si tratterebbe dei coniugi miliardari Liu Yiqian e Wang Wei.

“Nu Couché” è diventato il secondo quadro più costoso dopo “Donne di Algeri (Versione ‘‘O’’)” di Picasso venduto per 179,4 milioni di dollari. e questa vendita proietta Modigliani nel club dei 100 milioni all'asta, di cui fanno parte Picasso, Bacon, Giacometti, Warhol e Munch.

Modigliani (nacque a Livorno nel 1884 e morì a Parigi il 24 gennaio del 1920 di meningite) è considerato uno dei più importanti artisti del Novecento nonostante abbia prodotto un numero piuttosto basso di opere (circa 350), ed è famoso soprattutto per i suoi nudi e per i suoi ritratti di donna.

Nessun commento:

Posta un commento