giovedì 3 dicembre 2015

Napoli - Riapre la Sala Agata del Museo Filangieri

Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 12:00 il Museo Civico Gaetano Filangieri restituisce, dopo sedici anni di chiusura, la Sala Agata alla città di Napoli. La riapertura costituisce un vero e proprio evento, che sarà “festeggiato” per l’intero corso della giornata con parate, musica e aperture straordinarie dei Musei di Via Duomo.

L'apertura della Sala Agata del Museo Civico Gaetano Filangieri è stata realizzata grazie ad un lavoro interistituzionale promosso dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dalla direzione del Filangieri.

La restituzione della Sala Agata alla città, a sedici anni dalla chiusura, e che segue a tre anni di distanza la riapertura della Sala Carlo Filangieri, è stata realizzata dalla Direzione del Museo grazie ai fondi ordinari della Regione Campania, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale, dell'Istituto Superiore per il Restauro e la Conservazione del MIBAC e della Associazione Salviamo il Museo Filangieri ONLUS, impegnata in azioni di sensibilizzazione culturale per la raccolta fondi destinati al museo ed al restauro delle opere in esso contenute.

Nessun commento:

Posta un commento