martedì 1 dicembre 2015

ResetArt e Fonoteca presentato la personale di Luigi Tirino nell’ambito di Human Portraits a cura di Gianni Nappa, in via R. Morghen, 31C, Napoli

Con il vernissage previsto per martedì 1 dicembre ore 19:30, la mostra durerà fino al 15 dicembre 2015.

Luigi Tirino, pensando ai tagli di Fontana, colloca nella sua ricerca, fatta di esperienza con i materiali ferrosi, sia una possibilità espressiva in grado di rileggere nello "spazialismo" che dare risalto all'operato del Burri con la sua "arte povera". Tirino ha scelto, dunque, nella materia dura di rappresentare lo spazio vuoto e i materiali morbidi dei "sacchi" e corde di Burri. Questa affermazione di leggerezza estetica, che non solo rende le opere di questa personale in linea con i due grandi artisti italiani del '900, evidenzia anche una ricerca che Luigi Tirino sta portando avanti già da alcuni anni. Una ricerca incentrata sulla capacità di rendere "leggero" il lavoro su metalli.

I materiali utilizzati dall'artista sono ferro ed acciaio cromati e lavorati con patinature che si sperimentano ad hoc e che, a volte anche con smalti, trovano definizioni cromatiche di sintesi con colori primari.

Segnaliamo inoltre, che in questa personale l’artista pone attenzione ai temi sociali e dell'uomo esprimendoli attraverso "opere belle e pulite", realizzate con sagacia ed esperienza, che lo pongono tra gli artisti più interessanti nella scultura a Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento