lunedì 30 gennaio 2017

“Il Correggio” ospita "Mai più"

Ancora fino al 26 febbraio 2017 il Museo “Il Correggio” (Palazzo dei Principi, Correggio, Reggio Emilia) ospita la mostra “Mai più”, personale di Bruno Canova – artista testimone della Shoah – promossa dal Comune di Correggio in occasione del Giorno della Memoria.

L’esposizione fa parte di un progetto internazionale, curato da Margherita Fontanesi e Lorenzo Canova, che vede coinvolto l’Istituto di Cultura Italiana di Lisbona che presenterà, in contemporanea alla mostra di Correggio, disegni e grafiche dello stesso Bruno Canova.

Bruno Canova (1925 – 2012) è stato un grande interprete dell’arte italiana. Artista militante e antifascista, attivo nella Resistenza partigiana e per questo arrestato e deportato come prigioniero politico nel campo di concentramento di Brüx nel Sudetenland, non ha messo solo il vissuto personale al centro del proprio lavoro, ma ha dedicato molto spazio anche alla persecuzione antiebraica. La maggior parte delle opere in mostra appartengono a un ciclo unitario di dipinti intitolato “L’arte della Guerra”, il cui nucleo principale risale agli anni ’70.

Nessun commento:

Posta un commento