sabato 27 maggio 2017

Escamotage 1.0 e Notte in Arabia ad Amalfi

Si segnala un doppio appuntamento per domenica 28 Maggio presso la Sala don Andrea Colavolpe di Amalfi, nell’ambito dell’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Si apre alle 19.00 con il vernissage d’inaugurazione della collettiva “Escamotage 1.0”, promossa dall’Associazione “Occhio dell’Arte” di Anzio, presieduta da Lisa Bernardini, e curata da Loredana Finicelli, storica e critico d’arte.

A seguire il salotto letterario con i primi due libri in concorso per il Premio costadamalfilibri 2017: “Notte in Arabia. Vita e storia di Gianmarco Bellini, il ragazzo che voleva volare” di Francesco Di Domenico, edito da Homo Scrivens, e, di Autori vari, “Storie di mare. Favole Amalfitane”, pubblicato da Arturo Bascetta Editore.

Escamotage 1.0 è una esposizione del piccolo formato sperimentale che si propone la sfida ambiziosa di provare ad interpretare uno spazio, e a riconfigurarlo partendo dai limiti e dalle potenzialità che tale spazio offre.

Si segnala che ad esporre saranno ben 18 artisti: romani, marchigiani, del giro della storica associazione dei “Cento pittori di via Margutta”: Emanuela Pisicchio, Mara Brera, Paolo Veneziani, Marco Monaldi, Nicoletta Vitali, Francesca Guidi, Leonardo Serafini, Cristiana Ricciotti, Marisa Cesanelli, Mario D’Imperio, Cleofe Ramadoro, Judith Offord, Luisa Muzi, Teresa Stankiewicz, Ester Campese, Raffaella Menichetti, Daniela Prata, Francesco Oggianu.

Toccherà poi ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, introdurre il salotto letterario riportando indietro l’orologio del tempo all’estate del 1990, quando l'esercito iracheno, governato dal dittatore Saddam Hussein, invade lo stato libero del Kuwait. Contro di lui si scatena la più grande coalizione di stati della storia. La notte tra il 17 e il 18 gennaio del 1991 l'aereo del Maggiore Gianmarco Bellini e del Capitano Maurizio Cocciolone viene abbattuto dopo aver portato a termine la propria missione nella prima guerra del Golfo. Dopo anni, Bellini è tornato a rivivere quei giorni per raccontare a uno scrittore, Francesco Di Domenico, la sua storia, la storia di un ragazzo innamorato del volo, e insieme le attese, la prigionia, il difficile ritorno alla quotidianità. “Notte in Arabia” è una storia da non dimenticare, con foto, documenti e testimonianze inedite.

Nessun commento:

Posta un commento