sabato 27 maggio 2017

Lunedì 29 maggio dalle ore 17:00 nella sede del Rettorato dell'Università L'Orientale a Palazzo du Mesnil, via Chiatamone 62, (NA) si svolgerà il vernissage della mostra dal titolo: “L’Africa di Maurizio. Oggetti africani della collezione Valenzi”

Si tratta della collezione africana di Maurizio Valenzi per la prima volta in esposizione. La mostra rimarrà visitabile fino al giorno 30 luglio con ingresso gratuito, il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11:00 alle 14:00 il giovedì dalle 11:00 alle 17:00 oppure su appuntamento.

La mostra si compone di 13 maschere, 7 sculture e 1 poggiatesta, provenienti dall’Africa centrale e occidentale di proprietà di Maurizio Valenzi, databili tra la fine dell'Ottocento e primi del Novecento. Si tratta di oggetti che furono comprati dallo stesso Valenzi durante alcuni dei suoi viaggi in Africa o gli furono donate. Mai esposte per la prima volta lasciano l’abitazione di Valenzi dopo essere state inventariate e studiate.

L’interesse artistico di Valenzi per l’Africa va certamente inserito nel quadro di una più generale attenzione degli ambienti artistici europei del XX secolo, a partire dalle avanguardie, per le espressioni artistiche africane. Benché l’interesse per l’arte africana non abbia poi avuto seguito evidente nella sua stessa produzione pittorica, la raccolta documenta il gusto e la curiosità del Valenzi artista.

Introdurranno con i loro saluti la Rettrice dell’Orientale Elda Morlicchio, l'assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele e Lucia Valenzi. Seguiranno interventi della storica dell’arte contemporanea Maria De Vivo, della storica dell’Africa contemporanea Cristina Ercolessi e dell’archeologo e curatore della sezione africana del museo d’Ateneo Andrea Manzo.

Nessun commento:

Posta un commento