lunedì 3 luglio 2017

Oggi 3 luglio si ricorda San Tommaso apostolo.

È un Santo venerato dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e dalla Chiesa copta. San Tommaso è patrono degli Architetti, dei Geometri, degli Agrimensori e dell'India. 
 
Si tratta di uno dei dodici apostoli di Gesù, San Tommaso Didimo (Galilea, I secolo a. C. – Mylapore, 12 luglio 72) è noto principalmente per essere il protagonista di un brano del Vangelo secondo Giovanni (precisamente 20,24-29) in cui inizialmente dubitò della risurrezione di Gesù e poi lo riconobbe: secondo la tradizione, si spinse a predicare il Vangelo fuori dei confini dell'Impero romano, in Persia e India, dove fondò la prima comunità cristiana.

L'incredulità di San Tommaso - opera di Caravaggio
Ricordiamo che Tommaso, che non era con gli altri al momento dell'apparizione, inizialmente fu restio a credere che il Cristo morto fosse apparso in mezzo a loro, dunque affermò che avrebbe creduto solo se avesse messo un dito nella piega del costato di Gesù. Otto giorni dopo Gesù apparve di nuovo agli apostoli e disse a Tommaso:" Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!" ( Gv. 20,19-31 ).

Caravaggio nella tela 'fotografa' il momento della constatazione di Tommaso in una inquadratura di tre quarti dove sono disposte le quattro figure su di uno sfondo scuro e neutro. La scelta del Caravaggio permette di concentrare l'attenzione dello spettatore dell'opera sulla testa di Tommaso, mentre la luce illumina la fronte, il profilo ed il costato chiaro del Cristo risorto.

L'Incredulità di san Tommaso - dipinto a olio su tela (107 × 146 cm). Realizzato tra il 1600 ed il 1601 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato presso la Bildergalerie di Potsdam.

Nessun commento:

Posta un commento