sabato 15 luglio 2017

Roma - Stop ai Centurioni

Si segnala che per garantire ai turisti ed alla cittadinanza fruibilità e vivibilità dei beni culturali, assicurando decoro e sicurezza, è stata firmata dalla sindaca di Roma la nuova ordinanza che vieta i cosiddetti centurioni.

Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre 2017, riguarda tutto il Centro Storico di Roma e per i trasgressori si applicherà una sanzione amministrativa pecuniaria di 400 euro.

L'ordinanza, spiegano dal Campidoglio: "prevede il divieto di qualsiasi attività incentrata sulla disponibilità a essere ritratto come soggetto in abbigliamento storico (per esempio centurioni), in fotografie o filmati (anche senza richiesta di corrispettivo in denaro) ad esclusione di riprese filmate e/o fotografiche autorizzate dall'amministrazione capitolina".

Ricordiamo che l'ordinanza in questione richiama quanto stabilito dal decreto legge n.14 del 20 febbraio 2017, convertito nella legge numero 48 del 18 aprile 2017, in base a quale, il sindaco, quale rappresentante della comunità locale, può adottare specifici provvedimenti finalizzati a superare situazioni di grave incuria o degrado del territorio, dell'ambiente e del patrimonio culturale o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana.

Il provvedimento, valido fino al 31 ottobre 2017, riguarda tutto il territorio incluso nel perimetro riconosciuto come sito dell'Unesco: l'elenco delle strade è riportato sul sito di Roma Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento