lunedì 10 luglio 2017

Varese: "Musei per la Realtà Aumentata"

Già dal 2015 Varese aveva intrapreso un cammino di modernità, costituendo in rete i propri musei e dando vita a VareseMusei, importante realtà per il panorama culturale cittadino.

Oggi VareseMusei, grazie ad un Bando di Regione Lombardia per la valorizzazione dei sistemi museali locali, compie un ulteriore passo avanti, divenendo la prima rete museale cittadina in Italia a dotarsi di contenuti di Realtà Aumentata per promuovere collezioni e territorio.

Si tratta di un progetto pilota concepito per essere gradualmente implementato da speciali contenuti che consentiranno a tutti i visitatori di guardare con occhi diversi al patrimonio storico-artistico della città.

Si segnala che i contenuti, appositamente studiati e realizzati da SMART – Augmented Culture in collaborazione con VareseMusei, saranno accessibili direttamente dal proprio smartphone o tablet grazie ad un’applicazione completamente gratuita per sistemi iOS e Android: all’ingresso di ogni museo il pubblico sarà infatti invitato a scaricare e installare gratuitamente sul proprio device l’applicazione Aurasma e una volta selezionato il canale VareseMusei, sarà sufficiente inquadrare il particolare (opera d’arte o dettaglio architettonico) appositamente segnalato per accedere rapidamente ai contenuti di Realtà Aumentata.

La Realtà Aumentata offrirà al visitatore la possibilità di interagire con l’opera e con l’ambiente in cui si trova, rendendo coinvolgente ed unica l’esperienza di visita.

Nessun commento:

Posta un commento