venerdì 14 luglio 2017

Venticinquesimo anniversario della strage di via D'Amelio

A ricordare il venticinquesimo anniversario della strage di via D'Amelio, una messa, un murales, un concerto e la mostra "Falcone e Borsellino" realizzata dall'ANSA in collaborazione con il Consiglio dei Ministri.

Mercoledì 19 luglio Sestu ospita "Noi non dimentichiamo". Si tratta di una manifestazione organizzata dal Comune, Polizia di Stato, Libera Sardegna (associazione contro le mafie), Centro di Servizio per il volontariato di Sardegna Solidale e Musicanova Contest.

La giornata commemorativa si aprirà alle ore 9:30 con una messa in suffragio di Emanuela Loi (uccisa con altri quattro agenti della scorta nell'attentato a Paolo Borsellino) presso la chiesa di San Giorgio Martire celebrata dall'Arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio. Alle ore 10:30, in presenza dei familiari ed autorità civili e militari, la sindaca Paola Secci deporrà una corona di fiori sulla tomba dell'agente.

Alle ore 11:30 appuntamento sarà in via Emanuela Loi, dove artisti della street art realizzeranno un murales raffigurante la giovane.

Si segnala che la mattina si concluderà con l'inaugurazione alle ore 12:00, nei locali di Casa Ofelia in via Parrocchia 88, della mostra realizzata dall'ANSA e dedicata a Falcone e Borsellino. 
Attualmente la mostra è visitabile sull'isola dell'Asinara, dove da ormai cinque anni viene esposta nel bunker in cui fu tenuto Totò Riina utilizzato oggi come museo in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, ma da domani sarà allestita presso la casa Ofelia di Sestu e sarà visibile gratuitamente per due giorni.

Per la prima volta, poi, Sestu organizza un concerto.

Nessun commento:

Posta un commento