venerdì 25 agosto 2017

Alla scoperta degli interni dei treni storici presso presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: vi presento E 623.106

- by Rosaria Pannico -

Il fascino dei treni storici diventa ancora di più magia quando è possibile entrare all'interno di uno di essi e provare ad immaginare come sarebbe potuto essere fare un viaggio, sedere all'interno di uno di questi treni ed osservare il panorama cambiare proprio come accade oggi, quando, in un modernissimo treno, ci si reca da una città all'altra.


Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa offre dunque la possibilità di entrare in alcuni vagoni storici gelosamente custoditi e provare emozioni uniche: quasi un tuffo nel passato. Io vi propongo alcune foto di interni di questi treni come ad esempio E 623. 106 una serie di automotrici elettriche, o elettromotrici, progettate per il trasporto locale.


Vi ricordo che il 15 giugno del 1902 venne infatti inaugurata l'elettrificazione dell'ultimo tratto della 'Varesina', la Milano - Varese - Porto Ceresio. Linea che registrava un discreto traffico e dunque ne giustificò presto l'elettrificazione (per la trazione elettrica venne utilizzato il sistema della captazione dalla terza rotaia di terra della corrente continua a 650 V ad opera di pattini montati su carrelli).

Sistema che venne poi adottato, nel 1925, anche sulla linea Napoli - Villa Literno.










...Non mancare all'appuntamento con me, Rosaria Pannico, il prossimo venerdì l settembre alla scoperta degli interni di un altro treno storico custodito presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa...




Nessun commento:

Posta un commento