martedì 10 ottobre 2017

Sala di prima classe in cui i Savoia attendevano il treno - Gioiello di Porta Nova

Progettata nel 1861 da Alessandro Mazzucchetti con alle pareti i dipinti di Francesco Gonin, uno degli artisti preferiti dalla casa reale.

Gioiello di Porta Nova, si tratta di uno spazio che era stato destinato all'attesa dei treni da parte della famiglia reale. Si segnala che la sala esiste ancora in stazione ed è visitabile su richiesta: si trova a sinistra dietro l'atrio centrale.

In buono stato la sala è stata restaurata di recente sotto la sorveglianza della Soprintendenza. Oltre agli affreschi di Gonin (furono ritoccati nel corso dell'800, anche dallo stesso autore, quindi oggetto di un intervento nel 1934 di Luigi Boffa Tarlatta, mentre i bozzetti originali si trovano alla Gam, acquistati nel 1997 a un'asta parigina dalla Fondazione De Fornaris) ed ai mobili, conserva boiseries settecentesche ed un lampadario di Murano.

Si tratta di un gioiello che pochi conoscono dunque chi vorrà rendersi conto di come venivano trattati un tempo i viaggiatori vip di un passato non troppo lontano potrà rivolgersi a info@grandistazioni. it o www. grandistazioni. it.

Nessun commento:

Posta un commento