sabato 25 novembre 2017

Pompei: emerse 14 anfore nei pressi della Schola Armaturarum

Pompei del 79 d.C. è sempre più la città dei tesori: sono emersi, nei pressi della Schola Armaturarum, reperti intatti che aggiungono nuovi elementi della storia dell'antica città romana coperta dalla lava del Vesuvio circa duemila anni fa.

Il ritrovamento consiste in un deposito di anfore, al momento formato da 14 reperti immersi nel lapillo. Si tratta di anfore che probabilmente dovevano contenere olio, vino e salse di pesce. In particolare un'anfora presenta iscrizioni dipinte in cui si leggono numeri, a indicare i quantitativi, e, verosimilmente, il prodotto contenuto. L'uso come deposito dell'ambiente è confermato dai graffiti visibili su una delle pareti dell'ambiente, che ribadiscono l'attività di stoccaggio.

Al termine dello scavo, previsto per il mese di dicembre, le anfore saranno ricollocate in sito nell'ambito del più ampio progetto di valorizzazione del "museo diffuso" che il Parco archeologico sta adottando in più aree degli scavi per ricontestualizzare i reperti nei luoghi di provenienza.


Nessun commento:

Posta un commento