sabato 25 novembre 2017

Torna in Italia il 'Codex Leicester' - Sarà esposto agli Uffizi da ottobre 2018

Per i 500 anni dalla morte del Genio di Vinci torna nella patria del suo autore il Codex Leiceste
Si tratta del manoscritto di Leonardo, che ha come tema 'Della natura, peso e moto delle acque', una sorta di 'quaderno di appunti' che coniuga arte e scienza, uno dei documenti autografi più preziosi di Vinci dopo il Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano.

'Codex Leicester' sarà esposto nell'ottobre 2018 alla Galleria degli Uffizi di Firenze, per una mostra-anteprima delle celebrazioni internazionali, al via nel 2019, per i 500 anni dalla morte del padre della Gioconda.

Il codice contiene 360 disegni e note su osservazioni e studi di idraulica, in particolare sul regime di regolazione dei fiumi (compreso l'Arno e il pericolo di alluvioni a Firenze), geologia, paleontologia, meccanica e astronomia. Per Leonardo il codice era una sorta di schedario al quale periodicamente aggiungeva fogli, affiancando tra loro pagine con scritti o disegni sullo stesso argomento. 

Vi sono descritte scoperte inconcepibili con la tecnologia del tempo, compreso un riferimento al sottomarino e alla maschera da sub.

A Firenze il codice manca dal 1982.


Nessun commento:

Posta un commento