giovedì 18 gennaio 2018

Sabato 20 Gennaio alle ore 18:00 l'Associazione Guapanapoli ospiterà il disegnatore de "Il Fatto Quotidiano" Mario Natangelo

Il tema della serata è: La satira al tempo di Facebook. L'appuntamento si terrà presso la sede di Guapanapoli sita a Napoli in Via Tino da Camaino 4. Ad introdurre la serata Marta Del Giudice e Armando Grassitelli, modera Roberto Malfatti presidente della Coop. Sociale Sepofà.

Chi è Natangelo? Mario Natangelo è nato a Napoli nel 1985 ed è attualmente uno dei pochi veri autori satirici in Italia. Vignettista de Il Fatto Quotidiano, vanta l'invidiabile "curriculum" di essere stato criticato negli anni da tutto l'arco istituzionale senza alcuna eccezione. Una satira trasversale che come ha ribadito Natangelo, "non deve compiacere alcuno né fungere da controcanto di una fazione politica piuttosto che di un'altra".
Nel 2011 ha pubblicato "Napolitano" con Aliberti; nel 2015 "Pensavo fosse amore invece era Matteo Renzi" per Magic Press, riproposto nella versione "Maria Elena Boschi Edition" nel 2016. Nel settembre 2012 ha ricevuto il premio Satira Politica Forte dei Marmi per "Napolitano",e il Premio "Gabriele Galantara" per la satira politica. Nel 2017 inizia a collaborare come vignettista con la rivista Tempi, periodico settimanale cattolico vicino a Comunione e Liberazione ma interrompe la collaborazione dopo pochi mesi per divergenze con l'editore in seguito alla censura di una vignetta. Sempre nel 2017 il suo profilo Facebook è stato oscurato per un mese in seguito alla denuncia presentata dai Giovani Democratici dopo la pubblicazione di una vignetta sui morti di Rigopiano ritenuta offensiva della memoria di una giovane attivista del PD morta nella tragedia.

Guapanapoli - Fondata nel 2015 da Marta Del Giudice, Armando Grassitelli e Roberta Cuomo, associata UISP e affiliata FederCral Italia, propone esperienze culturali a 360 gradi, aperte ad adulti e bambini; grazie alle sinergie nate con altre realtà culturali attive sul territorio sono stati oltre 20 gli eventi speciali proposti, con protagonisti come Giò di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone e Matteo Setti, interpreti del Musical “Notre Dame de Paris” (con la produzione del Centro Studi delle Arti di Rosario Trezza); e ancora Federico Baccomo, Lorenzo Marone, Amleto de Silva, Antonello Riva, Felice Panico, la Piccola Orchestra Aizammavoce, Michelangelo Iossa e Carmine Aymone.

Guapanapoli è stata partner di Mostra Rock 6! al Pan di Napoli, con lo spettacolo di Felice Panico “Terzo Tempo”; ha prodotto, dello stesso Panico, lo spettacolo “Certe notti con Luciano”. Ha collaborato a “I bambini nei parchi, i parchi dei bambini” organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli; alla realizzazione di SummerBasket 2015 con la Uisp di Napoli; ha fatto parte del cartellone delle iniziative di Natale a Napoli 2016 con il doppio concerto degli Aizammavoce al Maschio Angioino. A dicembre 2017 ha proposto per la prima volta a Napoli lo stand up comedy di Francesco Arienzo, rivelazione di Italia's Got talent.

Nessun commento:

Posta un commento