venerdì 19 ottobre 2018

Al Madre alla scoperta del contemporaneo

Il Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, invita i visitatori alla scoperta del contemporaneo, attraverso percorsi tematici a partecipazione gratuita, focalizzati alle mostre in corso e alle collezioni del museo.

Sabato 20 ottobre, ore 16.00: Le Collezioni: un percorso di visita guidata, a cura dei Servizi educativi del Madre, attraverso le arti di ogni tempo, che si articolerà tra le sale monografiche al primo piano del museo, in cui, con la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni, le opere della collezione site-specific dialogano con reperti e manufatti provenienti da Pompei, trasformando il Madre in una domus contemporanea, per poi esplorare le opere del progetto in progress Per_formare una collezione, dedicato alla costituzione della collezione permanente del museo.
Prenotazione consigliata.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ingresso al museo a pagamento.

Domenica 21 ottobre, ore 11.00: Paesaggi Contemporanei. Visita tematica.
La relazione tra l’arte, il museo e il territorio, in un itinerario che si ispira al tema della campagna di ottobre del Mibac , #paesaggioitaliano, per esplorare il dialogo tra l’opera e il contesto urbano. La visita partirà dall’intervento in situ realizzato da Daniel Buren per il Madre, Axer/Désaxer, che trasforma l’atrio del museo, creando uno spazio in cui l’interno e l’esterno si compenetrano l’uno nell’altro. Il percorso si concluderà sul tetto-terrazzo del Madre, con l’opera site-specific di Bianco-Valente Il mare non bagna Napoli, che sembra rinnegare, in un denso cortocircuito tra significato e significante, il paesaggio stesso, che abbraccia a 360 gradi il quartiere di San Lorenzo, fino al Vesuvio e al mare.
Prenotazione consigliata.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ingresso al museo a pagamento.

Nessun commento:

Posta un commento