sabato 6 ottobre 2018

FRANCESCA MAISANO A RICOMINCIO DAI LIBRI

 Parte la seconda giornata di Ricomincio Dai Libri con la psicologa Francesca Maisano, autrice del libro L'Età Dei Bulli" (Sperling&Kupfer).

“Il bullismo si può concretizzare in vari modi sia da parte delle ragazze che dei ragazzi. Le ragazze stanno diventando fisicamente più violente – commenta la psicologa -. Per quanto riguarda i ragazzi, spesso dicono di scherzare, ma lo scherzo può sfociare nell'aggredire qualcuno”.

Tema centrale dell’incontro, il rapporto con i temi odierni: “Quotidianamente siamo bombardati da immagini negative -conclude Maisano - . Questo può tramutarsi in eccesso di rabbia che si trasforma poi in aggressività. Quest’ultima è duplice: quella espressa del bullo e quella interiorizzata della vittima”

Conclude l’incontro, il responsabile di Maestri di Strada, Cesare Moreno: “Sono molti gli atteggiamenti che i ragazzi sottovalutano. La parola, in molti casi, è fondamentale: bisogna parlare con genitori, amici, parenti. Il bullismo può essere contrastato solo con l’aiuto di tutti. Noi Maestri di Strada, saremo sempre in prima fila”

Nessun commento:

Posta un commento