giovedì 22 novembre 2018

“Segreta Mente” di Rosanna Iossa

Si inaugura venerdì, 30 novembre, alle ore 18.00, allo “Spazio Amira” a Nola, la mostra “Segreta Mente” dell’artista pomiglianese Rosanna Iossa, con incursioni poetiche di Margherita Romano.


Protagonista indiscusso è il libro d’arte “Il Folle Sogno”, un lavoro realizzato a quattro mani, inciso ed edito nel 2017 dalla famosa stamperia “Il Laboratorio” di Vittorio Avella e Antonio Sgambati.
A completare l’esposizione 13 disegni su carta di “Cordenons”, che riproducono la figura iconica della Iossa, la “KORE”, simbolo di vitalità ed energia primordiale. 


“Comme d’ Habitude” nella grammatica dell’artista, le immagini grafiche sono accompagnate da testi poetici; in questa occasione l’ “Adone”, del poeta seicentesco Giovan Battista Marino, ha fornito l’ispirazione per avviare lo spettatore in un percorso sensuale ed incantato tra i cinque sensi.

La Mostra è stata ideata, nei luoghi dello “Spazio Amira”, con un allestimento “site specific art” , che punta al coinvolgimento di tutti i sensi del visitatore, dall’olfatto al gusto, nel convincimento che l’arte rapisca tanto la mente quanto i sensi, configurandosi come un’ esperienza totalizzante nella quale naufragare dolcemente.

Nessun commento:

Posta un commento