mercoledì 13 febbraio 2019

Roma: Corso di Regia Cinematografica

Si segnala che dal 14 marzo al 23 maggio 2019 presso la scuola di cinema Sentieri Selvaggi
(in Via Carlo Botta 19) a Roma sarà possibile seguire un Corso di Regia Cinematografica.

Il corso si terrà il giovedì dalle 10.30 alle 13.30 dai docenti Toni Trupia e Daniele Pace ed è basato su l' approccio sostanzialmente pratico: dopo un primo momento in cui si cercherà di stimolare gli allievi ad interrogarsi sulle capacità del proprio sguardo e su quanto la figura del regista rappresenti la sintesi di una serie di percorsi creativi e artigianali, il lavoro consisterà nella messa in atto di una fase pratica in cui ognuno potrà rivestire un ruolo specifico tra quelli che si muovono su un set cinematografico. Si segnala che la quota di iscrizione è 600,00 euro ma è possibile usufruire
di uno sconto se ci si iscrive entro il 20 febbraio e pagare 480,00 euro.

Ecco il programma del corso:
  • Ricerca dello sguardo: i giovani allievi verranno spronati a realizzare un’inquadratura che contenga racconto. I materiali realizzati verranno poi analizzati e ogni allievo dovrà riflettere sulle modalità e sui percorsi che lo hanno portato a scegliere il risultato finale.
    Quindi, seguirà una prova sul campo, girando brevi sequenze che simulino le principali situazioni di messa in atto delle basi del linguaggio cinematografico. Al termine di questo percorso verrà proposto un soggetto su cui impostare il lavoro di realizzazione pratica e verranno messe le basi per lo sviluppo di una breve sceneggiatura che sarà la base su cui costruire il corto finale.
  • Lavoro del regista sul personaggio: presentazione, caratterizzazione, sviluppo del personaggio. Il background del personaggio. Si cercherà di approfondire la questione del personaggio, di far passare l’idea che il racconto e le conseguenti scelte espressive (il tempo del racconto, i movimenti e le posizioni della macchina da presa, ecc.) dipendono sostanzialmente dal rapporto tra il narratore e il personaggio narrato. Si sceglieranno alcuni esempi di personaggi (partendo da storie già raccontate attraverso il cinema) e si proporrà agli allievi di ridefinirne la direzione morale, le caratteristiche individuali, in funzione di un racconto personale attraverso l’immagine in movimento. Si approfondirà la questione del rapporto tra regista e attore.
  • Ipotesi di messa in scena: stile di ripresa, progetto fotografico, ipotesi di montaggio.
    Questo percorso prevede la presentazione da parte degli allievi di un piano di regia sulla base della sceneggiatura sviluppata a partire dal progetto. Gli allievi di regia verranno spronati a presentare le proprie idee (materiali visivi, storyboard, shooting script). Verranno discusse le modalità di gestione del set e le principali questioni riguardanti l’organizzazione produttiva delle riprese.
  • Set: dinamiche, linguaggio, messa in comune delle idee. Realizzazione pratica del cortometraggio.
  • Il materiale girato il giorno precedente verrà analizzato e montato.
    Quindi il corto finito verrà proiettato e discusso

    Per info: https://www.emailmeform.com/builder/form/DIOYGn68Maf

Nessun commento:

Posta un commento