mercoledì 27 febbraio 2019

Venticinque anni di promozione culturale a cura di Mario Napoli

Sabato 2 marzo 2019 ore 17:00 Palazzo Stella - Genova
5026 è il numero di quanti fra Soci, Collaboratori, Artisti, Fotografi, Musicisti, Letterati, Filosofi, donne e uomini della cultura e dello spettacolo hanno aderito e partecipato attivamente alla crescita di SATURA che sabato 2 marzo 2019, nella splendida cornice di Palazzo Stella festeggia il suo venticinquesimo anniversario.

Per l’occasione, Palazzo Stella ospiterà nel corso di tutta la giornata una serie di eventi per ricordare, rileggere e testimoniare il percorso fatto, ma anche, e soprattutto, per tracciare un nuovo cammino di sviluppo che ci proietti nel futuro. Sarà possibile prendere parte a una visita guidata del Palazzo Stella con una voce recitante che ne racconterà la storia ed il recupero architettonico. Alle ore 17:00 sarà inaugurata l’importante mostra “IERI, OGGI, DOMANI” un percorso inedito tra opere scelte di oltre 130 artisti, tra cui importanti nomi dell’arte ligure e nazionale, invitati a partecipare all’avvenimento. Un ricco programma, quindi, con presentazioni, testimonianze ed ancora teatro, letteratura, musica e tanta allegria.

Nata nel 1994 dall’idea di Mario Napoli e un gruppo di intellettuali, amici ed artisti, di creare un polo di promozione e diffusione delle arti nel cuore del centro storico genovese, oggi può dirsi una vera istituzione culturale in Liguria con ramificazioni e contatti su tutto il territorio nazionale. Ha saputo, infatti, distinguersi come centro di produzione culturale impegnato nella ricerca artistica in senso ampio: ha presentato 780 mostre d’arte visiva (pittura, fotografia, scultura, installazioni, design, video), 416 presentazioni di libri, 115 concerti musicali, 102 conferenze e 83 spettacoli teatrali, registrando 550.000 visitatori.

Nel corso degli anni SATURA ha ospitato grandi personalità: da Gillo Dorfles ad Achille Bonito Oliva, da Aldo Giorgio Gargani a Giulio Giorello, da Rossana Boscaglia a Vittorio Sgarbi, da Vittorino Andreoli a Elmar Salmann ed ancora personalità del calibro di Edoardo Sanguineti, Enrico Baj, Gina Lagorio, Flavio Caroli, Martino Oberto, Gabriele Perretta, Roberto Senesi, Karl Stirner, Federico Guida, Franco Loi, Pierre Restany, Maria Pia Spaziani, Gaetano Savatteri, etc. È stata, inoltre, location di grandi mostre tra cui Giorgio De Chirico, Turi Simeti, Percorsi del Novecento, Genova Meets Easton, Vettor Pisani, Omar Galliani, Time to talk ± 100 Iranian Contemporary Artist, “HAEC EST CIVITAS MEA. Opere di giovani artisti dell'Accademia "I.S. Glazunov" di Mosca”, perché sono proprio i giovani e gli emergenti che ne fanno un polo di grande attrattiva, un laboratorio dove è possibile sperimentare, mettendo a confronto le diverse anime del fare arte oggi.


Il programma della giornata:

ORE 17:00
intervento delle Autorità
ORE 17:15
performance musicali e teatrali a sorpresa
ORE 17:30
inaugurazione della mostra “IERI, OGGI, DOMANI” con opere scelte di oltre 130 artisti invitati a testimoniare la contemporaneità
ORE 18:30
esibizione del Coro “Claudio Monteverdi”
ORE 19:00
brindisi e taglio della torta

Nessun commento:

Posta un commento