martedì 18 giugno 2019

Presentazione del libro La sedia vuota di Raffaele Sardo

Venerdì dalle ore 18:30 alle 20:30
La casa del popolo di Pomigliano d'Arco Via Aurora, 9 (Napoli)



La Casa del Popolo e la iod edizioni vi invitano alla presentazione del libro la sedia vuota del giornalista di repubblica Raffaele Sardo, compagno di viaggio di don Peppe Diana nella lotta alla camorra di Casal di Principe.

Queste storie sono pagine di resistenza civile. Raccontano di persone che hanno fatto fino in fondo il proprio dovere di poliziotti o carabinieri, di imprenditori che non si sono piegati alle minacce dei camorristi, rifiutando di pagare il pizzo, di sottomettersi alle loro regole.

La strage degli innocenti.
Tra le tredici storie raccontate nel libro, c’è anche quella di Fabio De Pandi, il ragazzino di undici anni ucciso da un colpo di pistola sparato nel corso di un agguato camorristico a Soccavo.
In Campania, i bambini (0- 12anni) uccisi dalla criminalità sono 25 e i ragazzi uccisi dalla criminalità compresi nella fascia di età che va dai 13 anni alla maggiore età sono 11. Complessivamente sono 36 gli innocenti colpiti dalla criminalità. Una strage.

Allora, solo se queste pagine saranno lette da tanti giovani studenti, dagli insegnanti, dagli educatori, dai genitori e da semplici cittadini, i volti delle vittime innocenti saranno realmente riconosciuti. E la loro memoria sarà sempre viva. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento