venerdì 21 giugno 2019

San Ludovico da Casoria e il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei


 
Presso l'ingresso del Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, nelle quattro nicchie del portico, sono collocate statue di Santi e Sante legate alla storia del Santuario: a destra San Leonardo Murialdo (opera di Domenico Ponzi) e di San Luigi Guanella (opera di Giuseppe Bruno Cacciatori). A sinistra Santa Francesca Saverio Cabrini (opera di Domenico Ponzi) e SAN LUDOVICO DA CASORIA (opera di Arnaldo Gelli).



San Ludovico, frate napoletano canonizzato nel 2014 lo possiamo dunque incontrare all'ingresso del Santuario di Pompei perché egli ebbe una grande influenza su Beato Bartolo Longo che lo definì “un Francesco redivivo”. Il loro rapporto era basato sulla fede e la carità: entrambi infatti si dedicarono con particolare premura alla cura della gioventù abbandonata realizzando opere che continuarono poi nel tempo.

San Ludovico conobbe Bartolo Longo prima che lui erigesse il tempio alla Vergine e fu proprio il frate a spingerlo a costruire il Santuario. Bartolo Longo si confidò, infatti, con lui esprimendo il suo desiderio di fondare una grande opera a valle di Pompei ma disse che era nel fango, non aveva soldi e che nessuno era dalla sua parte, allora padre Ludovico gli disse: “Se sei nel fango, allora è segno che il Signore vuole da te una grande opera, perché quando Dio vuole impiantare un'opera sua, prostra prima nel fango l'animo dell'uomo, affinché non risenta della superbia e poi edifica su quella umiliazione”. 

Il frate regalò poi a Bartolo Longo anche la pri-macchinario tipografica con cui iniziò la stampa di quello che ancora oggi è "Il Rosario e la nuova Pompei", non solo, San Ludovico ebbe una grazia dalla Vergine e andò a piedi da Napoli a Pompei a rendere grazie. La storia di San Ludovico si intreccia con una grande quantità di altri religiosi divenuti poi Beati i Santi.

Io mi sono recata personalmente al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei per ammirare la statua di San Ludovico con maggiore attenzione che oggi vi propongo in questo breve video:

Nessun commento:

Posta un commento