venerdì 27 settembre 2019

Al via la 3° edizione del tour-staffetta sui Diritti dei Bambini Unicef

Dal 30 settembre al 20 novembre
Migliaia di bambini, decine di comuni


Gran finale per le celebrazioni dei primi 25 anni di attività della Città dei Bambini e delle Bambine di San Giorgio a Cremano. Sabato 28 settembre, alle ore 21.00 Villa Vannucchi aperta straordinariamente per accogliete bambini, famiglie e cittadini e festeggiare insieme questo speciale anniversario. Spettacoli, animazione al chiaro di luna e la proiezione sulla facciata della villa del videomapping in 3D che racconta la filosofia del progetto Città dei Bambini, con particolare riferimento a San Giorgio Cremano.
L'evento finale di sabato sera ha concluso una settimana di appuntamenti che ha visto protagonisti migliaia di bambini sangiorgesi, gli istituti scolastici, le famiglie, i docenti e le associazioni del territorio che hanno offerto attività gratuite. Giovedì poi si è svolto un interessantissimo workshop ala presenza di rappresentanti dei altri comuni italiani provenienti dal Lazio e dall'Umbria, di ex sindaci che hanno voluto dimostrare vicinanza alle attività del Laboratorio e dei dirigenti scolastici degli istituti sangiorgesi che hanno partecipato ad una tavola rotonda sulle buone prassi della Città dei Bambini, divenuta modello per tante altre città italiane e stranieri.
Per un anniversario che si conclude, un altro percorso è pronto a partire lunedì 30 settembre. Alle ore 11 verrà presentata nella Sala Consiliare Aldo Moro, la Terza Edizione della "Staffetta Unicef sui Diritti", intitolata a Luigi Bellocchio. Un'edizione particolarmente sentita, in quanto coincide con il 30esimo anniversario della convenzione Unicef. Fino al 20 novembre infatti, data della firma della Convenzione sui diritti dei Bambini, i bambini si passeranno il testimone tra 13 comuni, partendo e concludendo il percorso a San Giorgio a Cremano. Un tour che già nelle precedenti edizioni ha portato entusiasmo e coinvolto giovani di tutte le età sul tema comune: "ROTTA VERSO IL FUTURO CON E PER I BAMBINI". Obiettivo: diffondere i valori di solidarietà, pace e condivisione.
"Il percorso che stiamo compiendo con il Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle Bambine allarga sempre di più i propri orizzonti e coinvolge sempre più realtà, spiega il sindaco Giorgio Zinno. Arrivare a 25 anni di attività è già un traguardo, ma non ci fermiamo. I bambini sono la nostra risorsa e a loro affidiamo il nostro futuro, consegnandogli però tutti gli strumenti per crescere ed affrontarlo con consapevolezza, coscienza civile, rispetto ed educazione. La staffetta sui Diritti - aggiunge - rappresenta proprio questo. Un impegno verso i più piccoli e i verso i giovani per mettere in atto con i fatti solidarietà, condivisione e integrazione. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento