mercoledì 18 settembre 2019

“…e se invece fosse un calesse?” i versi tra “amore” e “libertà” di Alfonso Bottone a Minori, lungo il Sentiero dei Limoni, il 20 Settembre

Per il maestro Luciano De Crescenzo gli uomini si dividono in uomini “d’amore” e uomini “di libertà”. Alfonso Bottone, scrittore, giornalista, promotore culturale, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, nella sua nuova raccolta di versi “…e se invece fosse un calesse?”, edita da Terra del Sole, prova a coniugare questi due modi di interpretare la “propria” esistenza. 

Le 16 + 1 poesie che compongono il libro saranno presentate dallo scrittore e giornalista Vito Pinto e dal cantautore-scrittore Mino Remoli Venerdì 20 settembre presso l’Azienda Agricola “Cuonc Cuonc”, a Minori in via Torre 15, lungo il Sentiero dei Limoni, alle ore 19.30. In collaborazione con la Pro Loco di Minori e l’Associazione “Poesie Metropolitane” di Napoli, nel corso della serata l’attrice e regista Brunella Caputo reciterà alcune delle poesie della silloge. 

“Bottone crea parole e ci gioca (nel senso più alto e nobile del termine) con disinvolta padronanza; impasta sentimenti e produce un gradevole cocktail di sensazioni, soprattutto le sue…”, così scriveva il poeta Giuseppe Liuccio nella prefazione a “La catena degli avvenimenti” (Terra del Sole, 2001), prima raccolta di versi di Alfonso Bottone. A distanza di 18 anni, e dopo 12 libri, di cui 4 di poesie, il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, “uno degli scrittori più erotici della letteratura italiana di questo momento”, come lo ha definito il critico letterario Francesco D’Episcopo, si rituffa nei sentieri del sentimento con versi carichi di un romanticismo ancora palpitante, ma intrisi di “carnale” passione, dando alle sue liriche “la pienezza e la veridicità della vita”, per dirla con la poetessa Rosaria Zizzo nella prefazione ad “Amoresesso” (Terra del Sole, 2005), raccolta dello stesso autore.

All’evento, dedicato allo scrittore Lucio Rufolo, scomparso recentemente, e protagonista con i suoi libri d’humour di diverse edizioni di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, interverrà l’artista Viviana Bottone, che ha realizzato la copertina di “…e se invece fosse un calesse?”. 

Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni www.incostieraamalfitana.it.
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento