mercoledì 18 settembre 2019

Le Tre Grazie di Canova al CARMI

by Rosaria Pannico
 
Cari amici di rosarydelsudArt news vi segnalo questa straordinaria mostra ancora sul Canova ma questa volta presso il CARMI - Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti a Carrarra in Toscana: "Canova - Il viaggio a Carrara" sarà visitabile fino al 10 giugno 2020. (http://www.rosarydelsudartnews.com/2019/08/carmi-canova-il-viaggio-carrara.html)

La mostra è stata ideata e prodotta da Cose Belle d'Italia Media Entertainment in esclusiva e in collaborazione con il Museo CARMI e curata da Mario Guderzo, direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno (Treviso) con il contributo di un comitato scientifico di respiro internazionale.


Io sono andata a visitare per voi ed è spettacolare il percorso multimediale che l'esposizione offre, dedicato all'esplorazione dell'intera vicenda canoviana, narrata al pubblico dalla voce di Adriano Giannini con le musiche del violoncellista Giovanni Sollima e vi propongo questo straordinario video dedicato alle Tre Grazie.





Le Tre Grazie è un gruppo scultoreo realizzato da Antonio Canova e ritraente tre famose dee della mitologia greca e realizzate tra il 1812 e il 1817. In quest'opera Canova riprende, infatti, il soggetto d'ispirazione mitologica delle Grazie figlie di Zeus: Aglaia, Eufrosine, e Talia. Le tre divinità benefiche che diffondevano splendore, gioia e prosperità nel mondo umano e naturale. Ne esistono due versioni: la prima è conservata al Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, mentre una sua replica successiva è esposta al Victoria and Albert Museum di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento