martedì 17 settembre 2019

Ritrovati un rostro e un elmo della prima guerra punica

Si segnala che un rostro e un elmo, appena restaurati, (ritrovati nelle acque dell'isola di Levanzo) saranno esposti dal 27 settembre nella mostra Carthago al Colosseo. Con questo ritrovamento si è aggiunto un importante tassello a una celeberrima prima guerra punica.

Si segnala che i due ritrovati seguono il rostro della famosa battaglia delle Egadi del 241 a.C. anche esso recuperato sempre nello stesso loco e precisamente in direzione nord-ovest rispetto all'isola di Levanzo nel 2017 ad una profondità di 80 metri.

Ricordiamo che la battaglia delle Isole Egadi fu la battaglia navale conclusiva della prima guerra punica: dopo vent'anni di scontri, Cartagine subì una sconfitta enorme in termini di uomini e di navi e fu quindi costretta e chiedere l'armistizio a Roma.

Il rostro è un pesante oggetto da sfondamento che veniva montato sulla prua delle navi antiche per affondare le navi nemiche.

Secondo Plinio il Vecchio, sarebbe stato inventato dall'etrusco Piseo figlio di Tirreno.

Si ricorda che è stato possibile recuperare questi importanti reperti grazie al lavoro della Soprintendenza del mare della Regione Siciliana, la Rpm nautical foundation e i subacquei della Global underwater explorer.

Nessun commento:

Posta un commento