mercoledì 2 ottobre 2019

Sabato 5 ottobre alle ore 11.00 presso l'Infopoint del Museo CARMI è prevista l'inaugurazione della tappa carrarese dell'edizione 2019 di "Libro d'artista Toscana tour" la quale ha già toccato le città di San Vincenzo e Pisa

La mostra sarà visitabile, con ingresso libero, fino al prossimo 27 ottobre, da giovedì a domenica, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. In occasione dell'inaugurazione di sabato 5 settembre, l'entrata al Museo CARMI è gratuita per tutti i visitatori, sia alla mostra permanente dedicata a Michelangelo Buonarroti che la mostra temporanea "CANOVA – Il viaggio a Carrara".

L’evento, organizzato dall’Associazione Arte Lingua e Cultura – Studio Giambo di Firenze, che da ormai quindici anni riscuote successi tra artisti e appassionati, da qualche anno è divenuto itinerante, con altrettanto apprezzamento di pubblico e di critica, anche per la presenza di opere prodotte dagli allievi delle Accademie di Belle Arti di Carrara e Bologna, dei Licei Artistici di Cecina e Piombino e della scuola dell’Infanzia “Cancelli” di Reggello (FI). Cinquantacinque gli artisti presenti alla rassegna, con settantuno opere arrivate dall’Italia e da numerosi paesi esteri, tra cui Argentina e Canada e centosei pezzi unici e inediti esposti: vengono presentati manufatti librari realizzati con materiali di ogni tipo e che hanno come protagonista principale il libro in tutte le sue declinazioni. Il libro diviene scultura, organino, oggetto e quant’altro possa scaturire dalla creatività di ogni autore, per stupire i visitatori, grandi e piccini. Queste le artiste di Carrara in mostra: Maria Rita Dolfi, Carla Giglioli, Gio Guerri, Monica Michelotti, Silvana Pianadei. Per l’Accademia di Belle Arti hanno partecipato al progetto Selene Bertagnini, Barbara Bertoni, Serena Gattini, Veronica Giacomelli, Corina Ghinjui, Na Kyung Lee, Alice Mazzariol, Arianna Meini, Samia Monsef, Zhao Qianyi, Carlo Rivieri, Bao Xuan Rui, Jiao Ping Shen, Wang Simin, Tommaso Vassallo, Samadhi Vinciguerra, Congwei You, Liu Yuxin, Li Wan Peng, Bian Zihao, Tang Ke. Dopo Carrara, la mostra sarà a Prato, dal 20 novembre al 15 dicembre, infine l’ultima tappa si terrà a Firenze all’interno di Palazzo Medici Riccardi. L’Amministrazione comunale ha deliberato di accogliere la richiesta dello Studio Giambo, valutando positivamente l’importanza di questa iniziativa che rientra nella politica culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura, volta alla promozione dell’arte contemporanea nelle sue varie modalità di espressione.

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento