mercoledì 13 novembre 2019

Appuntamento speciale per i devoti della Madonna del Rosario di Pompei

Si rinnova, oggi mercoledì 13 novembre, la tradizione della Discesa del Quadro, la tela sarà fatta scendere dal Trono e posta ai piedi dell’altare, alla diretta venerazione dei fedeli.

Quest’anno ricorre il 144° anniversario dell’arrivo del Quadro a Valle di Pompei: era infatti il 13 novembre 1875, quando da Napoli dell’Icona Mariana a Pompei giunse su un carro di letame. Era infatti a Napoli che il beato Bartolo Longo ebbe il quadro da suor Maria Concetta de Litala del Convento del Rosario a Porta Medina. 

Questa data coincide anche con la nascita della nuova Pompei come “centro internazionale di spiritualità del Rosario”.

La giornata avrà inizio alle ore 6:00, con il “Buongiorno a Maria”, presieduto dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo. Poi, la discesa del Quadro e l’inizio della venerazione dell’immagine alla quale si potrà accedere attraverso il percorso transennato disposto in Piazza Bartolo Longo. Le Messe saranno celebrate, ogni ora, nella Sala “Luisa Trapani”, raggiungibile dal Piazzale “San Giovanni XXIII”. Per i diversamente abili e chi ha esigenze particolari è riservato un percorso speciale. Alle ore 11:00, nella Sala Trapani, l’Arcivescovo Caputo celebrerà la Messa e guiderà la recita della Supplica. 
 

PROGRAMMA:

Ore 6.00 recita del “Buongiorno a Maria” e discesa del Quadro

Ore 7.00 messa

Ore 8.00 messa

Ore 9.00 messa

Ore 10.00 messa

Ore 11.00 messa presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo

Ore 12.00 Supplica alla Vergine
Bacio al Quadro fino a tarda sera



Nessun commento:

Posta un commento