martedì 12 novembre 2019

INTENTART presenta INTERAZIONI

curatrice Simona Pasquali
Spazio Martucci 56, Napoli
15 Novembre - 13 Dicembre 2019
Inaugurazione venerdì 15 Novembre 2019 ore 18.00 


La mostra “INTERAZIONI”, promossa dall’Associazione culturale INTENTART e curata dalla dott.ssa Simona Pasquali, è riconducibile a un’interazione tra stili artistici differenti e sperimentazioni di vari materiali, di un’arte in perenne movimento, cambiamento e trasformazione. Si svolgerà dal 15 Novembre al 13 Dicembre 2019, presso lo Spazio Martucci 56 di Napoli. 

Cenni critici sugli artisti:
“Nella pittura di Anna Di Maria il colore-materia si addensa in stratificazioni di bianco e di un colore oro che diventa un vero e proprio punto di luce che anima l’opera di una preziosità cromaticamente raffinata. La sperimentazione è la chiave di lettura della produzione di Renato Lipari che utilizza ironicamente le banconote di Euro triturate per creare delle composizioni originali di segni stilizzati, echi di una scrittura “asemica”, rupestre e memoria di un lontano passato. Il linearismo materico fuoriesce prorompente in una tridimensionalità tra pittura e scultura nelle opere di Mauri, che ci proietta in un labirinto geometrico e interiore. Nella pittoscultura di Emanuel Palermo il volume prende corpo per consolidarsi nello spazio e nel tempo, animato da segni di scrittura che diventano sincronia perfetta di un’arte analitica e concettuale. Stefano Parisio Perrotti interpreta una ricerca plastica essenziale, ricca di sinuosità ed eleganza formale, in cui la mitologia e l’ironia sono la forza matrice di un tempo lontano ma estremamente attuale. Nell’opera di Fernando Pisacane dalla materia densa e corposa fuoriescono elementi scultorei, che diventano parte inscindibile di un’insieme organico, dotato di luce/forza. Patrizia Rampazzo opera con il ferro, il legno e la ceramica creando forme simboliche in un equilibrio armonico di vuoti e di pieni, in una dimensione temporale ispirata dal suo personale vissuto. La costruzione della superfice pittorica di Simona Sarti è scandita tono dopo tono, attraverso campiture di colore che si ampliano e diversificano in un tonalismo pittorico e musicale. La pittura di Lorenza
Tiralongo è densa di esplosioni cromatiche e di emozioni, affidando al colore e alle sue infinite sfumature e vibrazioni il compito di entrare nell’inconscio, proponendoci affascinanti e coinvolgenti percorsi interiori.” (Simona Pasquali) 

Scheda mostra:
Titolo INTERAZIONI
Artisti Anna Di Maria - Renato Lipari - Mauri - Emanuel Palermo
Stefano Parisio Perrotti - Fernando Pisacane - Patrizia Rampazzo
Simona Sarti - Lorenza Tiralongo
Tipologia mostra collettica
Curatrice Simona Pasquali
Sede espositiva Spazio Martucci 56 (via Giuseppe Martucci n.56, Napoli)
Inaugurazione venerdì 15 Novembre 2019 ore 18.00
Date 15 Novembre - 13 Dicembre 2019
Orari martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e
dalle 17.00 alle 19.00
Organizzazione Associazione Culturale INTENTART Napoli


Info Associazione Culturale INTENTART Napoli (www.intentartnapoli.it)
info@intentartnapoli.it / (+39) 3204887582 / Facebook: Intentart Napoli
Spazio Martucci 56: tel. 0810320281/ Facebook: Spazio Martucci 56
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento