venerdì 6 dicembre 2019

Inaugurazione della mostra "Thalassa. Meraviglie sommerse dal Mediterraneo"

Giovedì 12 dicembre (conferenza stampa: ore 10.30; apertura al pubblico: ore 17:00 sarà in calendario l'inaugurazione della mostra "Thalassa. Meraviglie sommerse dal Mediterraneo", il cui progetto scientifico è stato promosso da "Teichos. Servizi e Tecnologie per l'Archeologia": nel suggestivo allestimento dell'exhibit, saranno presentati al pubblico 400 straordinari reperti, che racconteranno il Mare nostrum tra cultura, economia, folclore e paesaggio.

Peculiarità dell'esposizione, che ha determinato una variegata rete di collaborazioni con istituzioni museali e privati, l'analisi delle conquiste dell'archeologia subacquea, tra rigore metodologico ed applicazione delle nuove tecnologie.

"Thalassa" nasce nel più ampio framework di collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed all'Identità Siciliana della Regione Siciliana: la mostra non sarebbe stata possibile senza il contributo del famoso archeologo Sebastiano Tusa, comparso nella sciagura aerea dello scorso marzo.

Due appuntamenti con la creatività contempornaea connoteranno, infine, la prossima settimana: si tratterà del vernissage (lunedì 9 dicembre, ore 16) dell'esposizione "Fotografare il MANN tutto l'anno", a cura dell'Associazione Flegrea Photo, cui seguirà la presentazione del calendario 2020 del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, realizzato da Barbara Ciardo per la Scuola Italiana di Comix.

Nessun commento:

Posta un commento