giovedì 23 gennaio 2020

Al via la quarta edizione del Progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts” dedicato alla città di Genova

Borsa Italiana sceglie Genova per la quarta edizione del Progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts”

Sono cinque le opere del Museo di Palazzo Reale e della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola del Polo Museale della Liguria destinate al restauro “Rivelazioni” è il progetto integrato di mecenatismo culturale di Borsa Italiana.

Borsa Italiana sceglie Genova per la quarta edizione del Progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts” per il restauro di cinque opere del Palazzo Reale di Genova e della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola del Polo Museale della Liguria.

Grazie ad un accordo tra Borsa Italiana, Museo di Palazzo Reale e della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola del Polo Museale della Liguria, è stata promossa la raccolta di risorse destinate al restauro delle opere presso aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale. Attraverso una nuova forma di mecenatismo, favorita anche dall’Art Bonus, i finanziatori che aderiscono al progetto adottano un’opera tra quelle selezionate dal museo e promosse da Borsa Italiana contribuendo alla loro restituzione alla piena fruibilità da parte del pubblico.

Il progetto consente di ottimizzare il meccanismo di raccolta fondi attraverso la proposta di più opere, facilitando la relazione tra mecenate e museo e semplificando le modalità di donazione. Borsa Italiana, inoltre, promuove il progetto presso il proprio network nazionale e internazionale.

Le opere restaurate saranno esposte presso il Museo di Palazzo Reale e la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e, quando possibile, presso BIG (Borsa Italiana Gallery), lo spazio espositivo all’interno di Palazzo Mezzanotte a Milano.

A presentare questa edizione in una conferenza stampa oggi a Genova ci sono: l'Amministratore Delegato di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi, la Responsabile del Progetto Arte Valentina Sidoti, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Serena Bertolucci, Direttore del Palazzo Reale di Genova e del Polo Museale della Liguria, Alessandro Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di Giglio Group, Anna Orlando, storico dell’arte e curatrice, e tutti i donor che hanno contribuito al restauro delle opere.

L’iniziativa nasce in seguito al successo delle precedenti tre edizioni realizzate a Milano con la Pinacoteca di Brera, a Venezia con le Gallerie dell'Accademia e a Napoli con il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha detto:
“La valorizzazione dell’eccellenza del nostro Paese è un impegno fondamentale per Borsa Italiana. Siamo convinti che aiutare a sostenere il nostro patrimonio artistico non sia solo un tributo alla nostra storia e alla nostra cultura, ma anche un contributo allo sviluppo economico del nostro Paese. Questa nuova edizione del Progetto ‘Rivelazioni’ a favore del Museo di Palazzo Reale e della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola del Polo Museale della Liguria, conferma l’efficacia della collaborazione tra pubblico e privato ed è un esempio di moderno mecenatismo a favore della valorizzazione del nostro straordinario patrimonio artistico e culturale”.

Valentina Sidoti, Responsabile del Progetto “Finance for Fine Arts”, ha dichiarato:
“Siamo lieti di presentare oggi la nuova edizione di ‘Rivelazioni’ dedicata alla città di Genova. L’entusiasmo e la determinazione degli imprenditori del territorio hanno permesso la realizzazione del progetto in tempi molto rapidi, tanto che le opere hanno trovato un mecenate prima ancora di comunicare il progetto, a testimonianza della particolare sensibilità dei genovesi per il loro patrimonio artistico. Il progetto ‘Rivelazioni’ permette di diffondere la conoscenza dei musei e dei loro patrimoni in nuovi circuiti nazionali e internazionali, che fanno riferimento a Borsa Italiana. Ci auguriamo di continuare il nostro viaggio toccando un numero sempre maggiore di città italiane”. 

COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento