mercoledì 29 gennaio 2020

Il 31 gennaio alla Libreria Imagine’s Book di Salerno omaggio a Lucio Battisti. Con Marcello Napoli e Alfonso Bottone “Emozioni private” di Amalia Mancini

Un omaggio a Lucio Battisti è il leit motiv dell’appuntamento letterario di venerdì 31 gennaio, inizio ore 18.30, presso la Libreria Imagine’s Book di Salerno.

Marcello Napoli giornalista de “Il Mattino” e Alfonso Bottone direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it si intratterranno, infatti, con Amalia Mancini autrice di “Emozioni private. Lucio Battisti, una biografia psicologica” edito da Arcana.

“Emozioni private” è un testo prezioso nella sterminata bibliografia battistiana. La vita e le opere del grande artista scomparso vent’anni fa sono oggetto di un’accuratissima ricerca di informazioni condotta da Amalia Mancini attraverso i giudizi di chi lo ha frequentato più da vicino, a cominciare da Mogol, che in una lunga conversazione con l’autrice svela molti segreti della sua amicizia e della sua fertile collaborazione con Lucio. La ricerca effettuata dall’autrice, reatina come Battisti, mette in luce una personalità che nei suoi tratti esteriori e nei suoi discreti comportamenti di uomo di spettacolo non manifestava a tutti la sua intima essenza, così bene trasmessa invece nella sua musica. Già nella prima parte del volume sono posti in rilievo quei temi che verranno poi ripercorsi nella seconda parte, che analizza le singole opere: il tema dell’amore, della malinconia, della libertà, della natura, dell’ecologia, della paura, dell’alienazione, della solitudine, del timore di una catastrofe naturale e umana. «Ascoltare significa qualcosa» dice Lucio, e riascoltare può essere un’operazione stimolante e coinvolgente. Questo libro, perciò, stimola e coinvolge trascinando a sua volta il lettore che viene sospinto a risentire parole e musica dell’opera di Lucio Battisti, immortale nel suono e nel ricordo.

Recensioni di “Emozioni private” sono pubblicate da riviste internazionali.
Scrittrice, poetessa, sceneggiatrice, biografa, Amalia Mancini svolge attività giornalistiche interessandosi dei vari fenomeni culturali che riguardano la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, l'arte e le problematiche giovanili. Reatina, come Lucio Battisti, è componente del Comitato di redazione del periodico di Informazione culturale “Cultura e Dintorni”. Autrice di “Lucio Battisti l’enigma dell’esilio”, “L’amore piace a tutti”, “La Tata dei Divi”, e di 20 sillogi poetiche; coautrice di “Giovani e Droga. Perché?”; curatrice di “Le mie Prime vere Scarpe”; ha conseguito numerosi premi a carattere nazionale.

Con la collaborazione della Pro Loco Salerno “Città Visibile”, la serata evento sarà aperta dai saluti di Antonia Willburger Assessore alla Cultura del Comune di Salerno.

Maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it
COME DA COMUNICAZIONE RICEVUTA

Nessun commento:

Posta un commento