giovedì 12 marzo 2020

CORONAVIRUS - ELENCO DELLE ATTIVITÀ CHIUSE E APERTE RISPETTO AL NUOVO DPCM

Un passo avanti verso la “chiusura totale”, un passo avanti verso la sconfitta del Coronavirus.


Le nuove misure annunciate ieri notte dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sono immediatamente applicative: si chiude un numero maggiore di attività commerciali per far stare più persone a casa ed evitare la diffusione del contagio.


Cosa può restare aperto e cosa no?


In linea generale, sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità. Dunque sono aperti supermercati, salumerie, macellerie, fruttivendoli, ma anche negozi di detersivi, di materiale elettrico, di cibo per animali, ferramenta e, in generale, tutto quello che può servire realmente nella vita di ogni giorno, ma anche benzinai, edicole, tabaccai, farmacie e para-farmacie. Chiusi ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie ed anche le consegne a domicilio sono vietate, queste per ordinanza regionale.
Chiusi parrucchieri, barbieri, estetisti, mentre sono aperte le lavanderie. 
Restano aperte banche, assicurazioni, gli sportelli postali. Nessuna restrizione è prevista per artigiani come meccanici, elettrauti, carrozzieri, idraulici, elettricisti. Stessa cosa per gli studi professionali. Funzioneranno tutti i servizi di trasporto locale.
Gli uffici comunali restano chiusi al pubblico, tranne il protocollo generale, lo stato civile e la polizia municipale, ma i nostri dipendenti continueranno a lavorare. 

Tuttavia, la disposizione del Governo è chiarissima: tutti devono restare a casa ed uscire solo se è strettamente necessario. Dobbiamo uscire solo per motivi di necessità: recarci a lavoro, fare la spesa, andare ad assistere un parente ammalato. Ogni violazione del DPCM sarà sanzionato con una denuncia penale e, nei casi più gravi, con l’arresto. 

In tutti i luoghi aperti al pubblico resta l’obbligo di rispettare la distanza interpersonale di un metro. 

Restiamo a casa, fermiamo il contagio: solo così potremo riprenderci presto la nostra vita.


Nessun commento:

Posta un commento