sabato 14 marzo 2020

Nasceva Linux

La storia ha inizio nell'estremo nord Europa, presso l'Università di Helsinki: il 14 marzo 1994, (esattamente 26 anni fa) venne presentato il nuovo sistema operativo Linux.

Un sistema operativo che nasceva come frutto della collaborazione di più menti che decisero di offrire al mondo uno strumento gratuito e migliorabile con la collaborazione di tutti gli utenti della rete.


All'epoca il ventenne Linus Torvalds studiava Informatica ed utilizzava il sistema operativo Minix, sviluppato da Andrew Tanenbaum all'ateneo di Amsterdam, ma accortosi della poca praticità e scarsa compatibilità con l'architettura i386 a 32 bit (molto diffusa in quegli anni) decise di ingegnarsi per la realizzazione di un altro su modello dell'Unix ( il sistema operativo commerciale più utilizzato nelle reti a quei tempi).

L'obiettivo era quello programmare un software libero da qualsiasi speculazione economica, presente e futura.

Nel 1991 venne, quindi, alla luce un kernel Unix, il nucleo del nuovo sistema operativo che Linus Torvalds pubblicò sul web a scopo di coinvolgere altri sviluppatori nel perfezionamento e proprio attraverso i suggerimenti della rete si passò ad altre versioni più aggiornate, che videro aumentare il numero degli utenti che utilizzano il Linux.

Giunto poi alla versione 0.12 Linux decise che era il momento di preservare il proprio lavoro dalle speculazioni di altri e quindi associò al sistema la licenza GPL (General Public Licenze, "licenza pubblica generica"), al fine di permettere a chiunque di modificare e ridistribuire il software, con l'obbligo di rilasciarlo con la stessa licenza.

Restava fermo il principio: “niente business, tutto avviene in forma gratuita” lanciando così una bella sfida ai colossi Microsoft ed Apple e la scelta fece schizzare la popolarità del progetto che all'inizio del 1994 fu pronto per una prima versione stabile e pochi mesi dopo, il 14 marzo, Linux Torvalds presentò all'Università di Helsinki Linux 1.0, un kernel composto da 176.250 linee di codice.

Nessun commento:

Posta un commento