sabato 14 marzo 2020

EPIDEMIA



Cari amici di rosarydelsudArt news per esorcizzare la paura di solito occorre la conoscenza, dunque mercoledì 11 abbiamo parlato di virus (http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/03/virus.html) con riferimento al Coronavirus. Oggi, quindi, parliamo della parola EPIDEMIA.

Quanti hanno capito cosa significa questa parola?

La parola epidemia (dal greco ἐπί + δήμος,) significa  sopra il popolo sopra le persone.

Ed è una parola che indica il diffondersi di una malattia, in genere si tratta di una malattia infettiva, che colpisce quasi simultaneamente una collettività di individui, cioè una data popolazione umana, con una ben delimitata diffusione nello spazio e nel tempo.

Il verificarsi di un'epidemia sta ad indicare che in un dato momenti si è sviluppata una malattia infettiva in grado di comportare un un numero di casi in eccesso rispetto ai valori attesi per quella determinata comunità sulla base delle esperienze e del numero di casi che storicamente quella comunità ha vissuto nel corso della storia della comunità stessa. Le autorità sanitarie, prima di poter dichiarare l'esistenza di un'epidemia devono quindi avere presente il tasso di incidenza di quella determinata malattia, limitatamente a quella specifica popolazione (questa grandezza costituisce il "normale" valore di riferimento). 
Affinché si sviluppi un'epidemia è necessario che il processo di contagio tra gli individui sia abbastanza facile. Tuttavia non è facile che un'epidemia cessi, poiché il batterio od il virus che l'ha scatenata potrebbe evolversi con il tempo in modo da acquisire un'invulnerabilità nei confronti di farmaci che lo hanno già contrastato.

Abbiamo quindi detto che un'epidemia può essere limitata ad una determinata zona; tuttavia, se l'epidemia si diffonde ad altri paesi o continenti e colpisce un numero considerevole di persone, viene definita più precisamente il termine di pandemia (di cui già abbiamo parlato http://www.rosarydelsudartnews.com/2020/03/pandemia.html).


Nessun commento:

Posta un commento