lunedì 6 aprile 2020

500 anni fa moriva Raffaello

By Rosaria  Pannico

Era il 6 aprile 1520 quando il "divin pittore", Raffaello Sanzio, moriva a Roma. Aveva appena trentasette anni ed era già il genio del Rinascimento. 
In circostanze normali ci sarebbero state innumerevoli manifestazioni, iniziative ed eventi per ricordare il grande artista, oggi, invece, in piena emergenza coronavirus, le celebrazioni si spostano in tv e sui social.

Sepolto, secondo le sue ultime volontà, nel Pantheon, Raffaello divenne immediatamente oggetto di un processo di divinizzazione senza precedenti che oggi sarebbe culminato in una grande mostra: l'Italia, infatti, si preparava a celebrarlo con una grandiosa esposizione presso le Scuderie del Quirinale in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Galleria Borghese, i Musei Vaticani ed il Parco Archeologico del Colosseo.
Oggi, invece, con l'Italia ed il mondo sconvolti dalla pandemia, alla mostra sono ammessi in visita soltanto un restauratore (che due volte alla settimana avrà il compito di accertare che non ci siano sofferenze alle opere), il tecnico degli impianti (che dovrà controllare il funzionamento della climatizzazione) ed il personale addetto alla sorveglianza. 

Si segnala che i biglietti già venduti verranno trasformati in voucher validi per un anno.
A Raffaello tuttavia non rinunciano gli Uffizi che lanciano un tour virtuale in tre tappe, alla scoperta dei suoi capolavori che a partire da oggi pubblicheranno sulla loro pagina Facebook, si tratta di tre video, uno al giorno (per tre giorni consecutivi) dedicati all'artista ed alle sue opere, custodite nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina. 
Si segnala che ad affiancare il tour, ci saranno anche approfondimenti quotidiani su Raffaello e i suoi dipinti, pubblicati sui profili uffizigalleries di Instagram e Twitter.

Anche la TV , con la Rai ( Rai1, Rai3, Rai Storia, Rai5, RaiNews24 e Rai Radio) oggi racconterà di Raffaello attraverso un viaggio nello spazio, nel tempo e nei capolavori dell'arte. Su Rai Storia alle 21.10 - "La Roma di Raffaello".

Nessun commento:

Posta un commento