lunedì 6 aprile 2020

Settimana Santa

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi, con lunedì 6 aprile, entriamo nella Settimana Santa che precede la Pasqua 2020, che quest'anno ricorderemo soprattutto per la quarantena da Coronavirus, che condizionerà inevitabilmente le tradizionali celebrazioni pasquali, impedendo la partecipazione fisica alle celebrazioni... ma se è vero il detto che ogni problema nasconde un'opportunità... quest'anno abbiamo sicuramente l'opportunità di meditare e riflettere con maggiore attenzione sul significato della “Settimana Santa”. 


In tutto il mondo, la maggior parte dei cristiani chiama “Settimana Santa” quel il periodo di tempo di stette giorni che intercorre dalla "Domenica delle Palme" al "Sabato Santo", ossia quel periodo di tempo che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo.



Precisamente è quella settimana nella quale il cristianesimo celebra gli eventi di fede correlati agli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, si tratta di eventi che comprendono in particolare la sua passione, morte in croce e resurrezione il terzo giorno successivo. La "Settimana Santa" si apre con la “Domenica delle Palme” (nella quale si celebra l'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, acclamato come messia e figlio di Davide) che, attenzione, non segna la fine della quaresima che, nella forma ordinaria del rito romano, si conclude il "Giovedì Santo" esattamente prima della messa vespertina. Mentre è solo nella forma straordinaria che conclude invece con la "Prima Domenica di Passione".



Oggi in particolare vi propongo il significato del Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo:


Lunedì: è il giorno dell'amicizia.
Gesù lo trascorre a Betania in compagnia dei suoi tre amici Marta, Maria e Lazzaro. Gesù gode l'amicizia, ha sempre cercato di avere dei buoni amici. Per il cristiano, essere amici di Gesù è un dono ed è una missione. 


Martedì: è il giorno dello sdegno.
Gesù è sdegnato dal comportamento dei commercianti che hanno trasformato il tempio in un luogo di mercato: rovescia i banchi dei venditori e dei cambiamonete che hanno posto al centro del tempio il "denaro" e opprimono gli altri per ricavarne un profitto personale.


Mercoledì: è il giorno del tradimento o il giorno della tristezza. Gesù è tradito da uno dei suoi Apostoli per 30 denari. 


Nessun commento:

Posta un commento