sabato 11 aprile 2020

Sabato Santo

La data del Sabato Santo è mobile in quanto collegata con la data della Pasqua ed è il secondo giorno liturgico del Triduo pasquale (che inizia con la Messa nella Cena del Signore nella sera precedente il Venerdì Santo e termina con la Domenica di Pasqua, di cui il primo atto liturgico è la veglia pasquale).

In questo giorno il culto cristiano celebra il Signore Gesù Cristo nel mistero della sua discesa agli inferi.


Gesù Cristo, dopo che il suo corpo tolto dalla croce su cui è morto (Venerdì Santo) e deposto nel sepolcro, discende agli inferi con la sua divinità e con la sua anima umana, ma non con il suo corpo. Secondo certe tradizioni cristiane resta negli inferi per un tempo corrispondente a circa quaranta ore compiendo la sua vittoria sulla morte e sul diavolo e liberando le anime dei giusti morti prima di lui a cui apre le porte del Paradiso.

Compiuta tale missione, la divinità e l'anima di Gesù si ricongiungono al corpo nel sepolcro: e ciò costituisce il mistero della resurrezione, centro della fede di tutti i cristiani, che verrà celebrato nella seguente domenica di Pasqua.

Il sabato santo è un giorno di silenzio, di raccoglimento, di meditazione, per Gesù che giace nel sepolcro. E' il giorno in cui si attende l'annuncio della risurrezione di Gesù, annuncio che avverrà nella solenne veglia pasquale.

Nessun commento:

Posta un commento