mercoledì 6 maggio 2020

"Accellica vetta sud" per la Rubrica "Passeggiate trekking e fotografia" di Vincenzo Amirante

Per il terzo appuntamento con la mia Rubrica "Passeggiate trekking e fotografia" di Vincenzo Amirante si va sui monti Picentini. Ho scelto un percorso più tecnico di montagna, dove la vista può spaziare all'infinito... in alcune foto si intravede il Vesuvio in lontananza.
 




Difficoltà EE – Escursionisti Esperti
Tempo di percorrenza 7 ore circa a/r (soste comprese)
Dislivello 850 +.


Su Google Maps: Ex Caserma Guardia Forestale, Piani di Giffoni)


Questa escursione non è adatta a tutti, comunque bisogna andare in gruppo: con persone esperte e con la giusta attrezzatura.


Vorrei fare anche due raccomandazioni: la prima è che in montagna non sempre il percorso in linea retta è quello più agevole . La seconda raccomandazione è che spesso la discesa è più pericolosa e impegnativa della salita.


A questo punto parliamo dell'escursione :


Partenza dalla Caserma Forestale (possibilità di parcheggiare) seguire il sentiero Italia 106 per circa settecento metri; dopo prendere il sentiero 103° a dx, inoltrarsi nella faggeta fino al varco di Acquafredda e seguire la cresta superando i varchi di Giumenta e Pettinessa fino in vetta, a quota 1606.


La parte finale si percorre sulla cresta ed è molto panoramica, dove però bisogna prestare particolare attenzione, vi segnalo, comunque, la presenza (in un breve tratto di un paio di metri più esposto sullo strapiombo) dove è presente un cavo di acciaio per potersi aiutare nel passaggio.










Grazie per l'attenzione e ci vediamo mercoledì prossimo, vi aspetto!

Ciao da Vincenzo.
Per contattare Vincenzo:Vince_ami@hotmail.it 


1 commento: