giovedì 28 maggio 2020

DISTANZIAMENTO SOCIALE

Cari amici di rosarydelsudArt news oggi propongo di riflettere sull'associazione delle parole DISTANZIAMENTO e SOCIALE.

Per distanziamento sociale (detto anche distanziamento fisico) si intende un insieme di azioni per il controllo delle infezioni volte a rallentare o fermare la diffusione di una malattia contagiosa.


Analizziamo però con più attenzione queste due parole messe insieme e utilizzate moltissimo in questa seconda fase dell'emergenza coronavirus: nonostante ultimamente venga fortemente impiegata questa espressione “distanziamento sociale”, essa potrebbe essere fuorviante ed avere un significato molto differente dall'espressione “distanziamento fisico”.

Partiamo allora con l'analisi della parola DISTANZIAMENTO: è un sostantivo maschile che significa “separazione, allontanamento”.

Se è vero che l'obiettivo del “distanziamento sociale” dovrebbe essere quello di diminuire le probabilità di contatto di persone portatrici di un'infezione con individui non infetti (così da ridurre al minimo la trasmissione della malattia, la morbilità e la mortalità), si dovrebbe parlare oggi di DISTANZIAMENTO FISICO non di distanziamento sociale. Attualmente, infatti, la tecnologia è talmente avanzata da permetterci di rimanere in contatto in molti modi (social, telefoni, videotelefoni videoconferenze), senza essere fisicamente nella stessa stanza o nello stesso spazio con altre persone. 

A tal proposito anche L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) afferma che è ora di abbandonare questa espressione di uso comune DISTANZIAMENTO SOCIALE e di sostituirla con «distanziamento fisico».

Per combattere il COVID-19, non dovremmo forse rafforzare dei legami sociali e contemporaneamente mantenere un certo distanziamento fisico?

Concludiamo quindi osservando che il DISTANZIAMENTO FISICO è maggiormente efficace (dal punto di vista strettamente sanitario) quando l'infezione può essere trasmessa tramite aerosol (goccioline disperse nell'aria tramite colpi di tosse o starnuti), contatti fisici diretti (compresi i rapporti sessuali), contatti fisici indiretti (ad esempio il contatto con una superficie contaminata) o per vie aeree (se il microrganismo può sopravvivere nell'aria per lunghi periodi).

L'efficacia del distanziamento fisico diminuisce nei casi in cui l'infezione venga trasmessa principalmente attraverso acqua o cibo contaminati o da vettori, come zanzare o altri insetti.

Gli svantaggi del distanziamento sociale possono includere dal punto di vista soggettivo la solitudine, la riduzione della produttività e la perdita di altri benefici a livello psicologico associati all'interazione umana. 
 
Gli svantaggi del distanziamento sociale possono includere dal punto di vista collettivo la riduzione della libertà di espessione del pensiero garantita costituzionalmente e tipica di una vera democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento