domenica 3 maggio 2020

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

Si segnala che oggi si celebra oggi la Giornata Mondiale della Libertà di Stampa.


Proclamato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 3 maggio per evidenziare l'importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi il loro dovere di sostenere e far rispettare la libertà di parola sancita dall'Articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. E' dal 1993 che le Nazioni Unite hanno iniziato a celebrare la Giornata mondiale della libertà di stampa conferendo dei premi e tenendo conferenze in tutto il mondo.



Oggi Dunja Mijatović, Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa, ha salutato l'iniziativa lanciando un nuovo sito dedicato a tutti i 30 giornalisti italiani uccisi dal 1960 ad oggi nell'esercizio del loro lavoro, giornalistiuccisi.it.



Si ricorda che L'UNESCO celebra ogni anno la Giornata mondiale della libertà di stampa anche riunendo insieme giornalisti professionisti, organizzazione per la libertà di stampa agenzie delle Nazioni Unite per valutare lo stato della libertà di stampa in tutto il mondo e le possibili soluzioni adottabili.

Nessun commento:

Posta un commento